10° Memorial “Domenico Spadavecchia

0 23 Settembre 2016

0Si è svolto il 3 Settembre presso il Campo Sportivo “Padre Eterno” il 10° Memorial “Domenico Spadavecchia”.

Il gruppo degli “Amici di Domenico”, in collaborazione con la COP Coccinelle per l’Oncologia Pediatrica Onlus, ha organizzato come già da qualche anno, un torneo di calcio basato sul divertimento e amicizia, in nome dell’amico Domenico, sempre nei ricordi e nel cuore di amici e parenti.

All’inizio della manifestazione, tutti i partecipanti, con spirito gioioso, sono entrati in campo con un oggetto che ricordasse l’amico Domenico, da apporre su una bacheca allestita in uno spazio del campetto dove era apposto uno striscione su cui era riportata una sua foto.

Poi dopo aver rispettato il minuto di silenzio, è iniziata la prima delle due partite, con squadre miste uomini e donne, con la partecipazione anche di bambini e adulti. Quest’anno grazie al lavoro del gruppo organizzatore, sono state realizzate le maglie per ogni squadra partecipante, con il logo della COP Coccinelle per l’Oncologia Pediatrica Onlus.

E’ intervenuta al Memorial, rappresentando la COP, Tina Iacobucci, che con la sua famiglia, ha partecipato attivamente a questo momento di “piacevole ricordo” dell’amico Domenico.

Sì perché, da quel ricordo, gli amici di Domenico hanno deciso di far nascere una collaborazione con il reparto ospedaliero di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale A. Gemelli di Roma, che spesso vede le difficoltà oltre dei pazienti, ma anche delle loro famiglie.

Dopo l’esperienza diretta, sono nati rapporti con persone che già collaborano con questo reparto e di qui nasce la collaborazione con la COP.

Il ricavato del Memorial, insieme a quello del Fantacalcio organizzato sempre dagli “ Amici di Domenico”, andrà alla COP Coccinelle per l’Oncologia Pediatrica Onlus, che direttamente sul posto, vedrà le necessità del reparto e provvederà all’acquisto di beni e servizi che possono servire per aiutare pazienti e familiari, ad affrontare le difficoltà quotidiane.

L’intervento di Tina Iacobucci a conclusione del Memorial ha voluto confermare l’impegno della COP Onlus, spiegando dettagliatamente il lavoro che giornalmente s’impegna a compiere nel reparto ospedaliero, invitando chiunque voglia, a constatare personalmente ciò che a parole è stato detto. Nello stesso tempo ha ringraziato l’impegno degli “Amici di Domenico”, sia da un punto di vista di ricavato economico, sia per quanto riguarda l’organizzazione di questa manifestazione.

Il gruppo degli “Amici di Domenico” ha preannunciato vari progetti e iniziative che nel corso dell’anno s’impegnerà a svolgere, ai fini di far conoscere a sempre più persone la COP Coccinelle per l’Oncologia Pediatrica Onlus e nello stesso tempo, cercando di allargare il gruppo a sempre più persone sensibili.