CE L’HO CE L’HO MI MANCA, il baratto di giocattoli! 11 ottobre 2015

0 13 Settembre 2015

Domenica 11 Ottobre 2015, dalle ore 1000 alle ore 1900, nel giardino di Explora, il Museo dei Bambini di Roma (in Via Flaminia 82, a pochi passi da Piazza del Popolo), si tiene la terza edizione della manifestazione CE L’HO CE L’HO MI MANCA, un baratto di giocattoli, per promuovere tra i bambini il consumo responsabile e la cultura del riciclo.

Dopo il successo delle prime due edizioni, a cui hanno partecipato migliaia di famiglie romane, anche questa volta sarà la generosità la protagonista assoluta della manifestazione gratuita organizzata presso EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma  dal blog Family Welcome (il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere le città e le vacanze con i bambini, attivo su Roma, Milano, Madrid e Barcellona).

All’ingresso della manifestazione i volontari dell’Associazione Coccinelle Per l’Oncologia Pediatrica Onlus, che dal 2013 supporta i bambini ricoverati presso la Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli e le loro famiglie, insieme all’Associazione no-profit Salvabebè/Salvamamme, che opera da oltre 15 anni con una serie di progetti a tutela della maternità (in sinergia con l’Ospedale San Camillo di Roma), ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai “piccoli fornitori” monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere autonomamente altri giochi, “come nuovi”, all’interno dell’area dedicata al baratto. Al termine, i giocattoli che non dovessero conoscere nuovi “proprietari” verranno donati ai reparti di Pediatria degli Ospedali di tutta Italia.

Lo scambio dei giochi tra i bambini rappresenta una situazione ludica, capace di proporre ai più piccoli un’idea del consumo eticamente sostenibile. Ciò che non si utilizza più, può costruire felicità altrove. Ciò che sembrava destinato a prendere polvere in un cassetto o in un vecchio baule riprende vita nella stanza dei giochi di un altro bambino. E’ così che  nella giornata del baratto promossa dalla manifestazione CE L’HO CE L’HO MI MANCA, il consumismo  lascia per una volta il passo alla solidarietà. I bambini sono invitati a “rispolverare nelle loro soffitte” giocattoli che siano ancora in buone condizioni, oppure strumenti musicali, skateboard, biciclette, libri, matite… tutto ciò che può interessare altri bambini!

Scarica il PDF