0 27 Settembre 2016

Grande successo per l’iniziativa “Neuro-Oncologia Pediatrica: Idee, progetti e racconto per il sostegno e il futuro dei nostri piccoli pazienti”, promossa da COP Onlus e Federazione Gene Onlus.

Tante immagini raccontano la riuscita dell’evento “Neuro-Oncologia Pediatrica: Idee, provetti e racconti per il sostegno e il futuro dei nostri piccoli pazienti”, promosso da Coccinelle per l’Oncologia Pediatrica e Federazione Gene per la Neurochirurgia Infantile.

La hall del Policlinico Gemelli piena di bambini, genitori, camici bianchi e non solo come di rado si vede in occasioni analoghe.

L’impegno dei volontari di Cop e Gene, il “trucco e parrucco” ai bimbi di “Sale in Zucca” e i medici, “quelli veri, quelli col naso rosso” come dirà poi Beppe Fiorello!

Le istituzioni a salutare l’iniziativa e i media a darne risalto. SkyTG24, TGR Lazio, giornali, siti…tanti ora sanno di più su attività e competenze dei reparti che ogni giorno lavorano per curare i piccoli pazienti neuro-oncologici.

Le professionalità mediche a presentare l’attività di strutture d’eccellenza, tecniche terapeutiche all’avanguardia, descrivendo il percorso che segue il bambino affetto da tumore cerebrale in ogni fase della cura.

E poi le immagini, come sempre più forti delle parole, con un video breve e intenso che racconta senza retorica o compassione la realtà di questo modello messo a disposizione di bambini e familiari, e il lavoro sinergico degli operatori dei reparti coinvolti.

E Beppe Fiorello? Eccolo! Non un testimonial ma un amico speciale, che non solo stavolta ma tante volte è stato già presente con i nostri piccoli pazienti. In un contributo tutto da vedere, ha scherzato con loro e nelle parole ha esaltato forza e coraggio in una fase della loro vita che “non è uno stigma, ma che sarà per voi una risorsa che vi farà crescere più coraggiosi”. Bambini, “non vi dovete sentire diversi perché siete malati”, anzi, come gli ha risposto un bambino dalla platea “io non sono malato!”, frase che con la sua innocenza spiega tutto, spiega anche il perché di una giornata come questa.

Tante immagini raccontano un evento riuscito. Che non sarà unico, appuntamento al prossimo anno perché raccontare idee e progetti di questa realtà ospedaliera è contributo essenziale per sostenere il futuro dei nostri piccoli pazienti.

Ps. A proposito, se chiedete ai nostri bimbi che succede “se Giraffa incontra Serpente” loro sanno la risposta.

La rassegna stampa:

TV:

Tgr Lazio – 19/09/2016 TG3 LAZIO Ore 19.35.00 RAI 3

Roma. Policlinico Gemelli, percorso di cure per la neurooncologia pediatrica.

19/09/2016 LIFE – OBIETTIVO BENESSERE Ore 12.30.00 RADIO UNO

Sanità. Aperto al Policlinico Gemelli di Roma un centro per il trattamento chirurgico del linfedema. Alcune testimonianze. Ospite: Marzia Salgarello (Resp. Reparto Chirurgia plastica Policlinico Gemelli)

19/09/2016 SKY TG24 Ore 21.30.00 SKY TG24

Sanità. Tumori in età pediatrica. Medici e associazioni riuniti al Policlinico Gemelli Roma. Int. Gianpiero Tamburrini, neurochirurgia infantile Policlinico Gemelli.

20/09/2016 GR 1 REGIONALE LAZIO Ore 07.20.00 RADIO UNO

Sanità. Un percorso di cure su misura per i casi neuroncologia pediatrica al Policlinico Gemelli di Roma. L’obiettivo è seguire il bambino in ogni fase della cura.

Il Messaggero-Cronaca di Roma, martedi 20/09/2016

Il Giornale della Provincia